NaturAvventura

…Essere e Ben-essere, è questa la dimensione…

dal 19 al 23 giugno

cinque giorni di full immersion nell’incanto forestale dell’Alpe di Monghidoro

per ragazzi e ragazze dai 9 agli 11 anni

Pensare a Giocare, Giocare a pensare…

Cinque giorni d’intensa esperienza immersiva nella natura, così lontani così vicini alla città. A soli 40 minuti d’auto da Bologna è il gioello naturale dell’Alpe di Monghidoro, impreziosito dal Parco Acrobatico Forestale Triton’s Park, e questa sarà la magnifica location della nostra “settimana verde” all’insegna della più adrenalinica e divertente NaturAvventura. Immaginate l’impennata di piacevolezza, divertimento e benessere, nonchè le valenze formative e trasformative per ragazzi e ragazze che in gruppo per cinque giorni vivono l’esperienza di un prato e un bosco per dimora (accanto al delizioso laghetto dove nuotano i Tritoni), una bella tenda e il cielo stellato per tetto e soffitto, i giochi dell’albering come svago, la foresta come spazio ludico esplorativo, il Bushcraft come nuova, intrigante esperienza, un campo attrezzato di servizi, grande griglia coperta e possibilità di cucinare! L’Outdoor quindi come dimensione del crescere insieme, e insieme divertirsi, cooperare, imparare, sperimentare, scoprire o ri-scoprire abilità, poichè la condivisione della bellezza esperienziale delle attività proposte sarà sempre integrata con la cooperazione e il servizio per il bene comune nel vissuto più ordinario: la preparazione collettiva della cena, della colazione e il disbrigo, la condivisione delle responsabilità, la cura degli spazi e delle relazioni reali; temi apparentemente scontati e banali, comunque oggigiorno trascurati, eppure così significativi per alcune pagine del proprio romanzo di formazione. Non ci sono passeggeri, tutti/e appartengono all’equipaggio della nave. (Kurt Hahn)

Il Campo Base

il nostro Campo Base sarà il presidio attrezzato dell’Alpe di Monghidoro, nuovo di zecca, completato dalla capanna di pertinenza del Triton’s Park; disporremo inoltre dell’ampio prato della “Radeccia” provvisto di comodi tavoli e panche ove poter pasteggiare comodamente. Consta di due edifici in pietra e legno, che ospitano rispettivamente la sontuosa sede delle griglie e le toilette. Un ulteriore fattore di comodità e sicurezza è rappresentato dall’adiacente (2 minuti di cammino) Osteria del Fantorno, suggestiva locanda – trattoria gestita, con la quale collaboriamo da diversi anni. Le piazzole per le tende avranno sede nel bel prato antistante l’arrivo della carrucola del Triton’s Park, in posizione raccolta e riservata, al margine del bosco. Il campo base (come il Triton’s Park) è comodamente raggiungibile per una buona rotabile, non asfaltata solo nell’ultimo chilometro, peraltro su ottimo sedime. Queste caratteristiche rendono il camp base recondito, immerso nella natura ma al tempo stesso comodamente e facilmente raggiungibile con mezzi motorizzati.

Al rientro da ogni attività è previsto un momento di rielaborazione riflessiva e/o creativa dei vissuti esperienziali, integrato da specifici debriefing

All that Adventure..le attività

Una breve descrizione delle attività integrate nella globalità dell’esperienza:

ATTIVITÀ COOPERATIVE

Allestimento e dis-allestimento del campo, preparazioni collettive di colazione, pranzi, cene e grigliate, riordino e ripristino degli spazi, gestione differenziata dei rifiuti.

ATTIVITÀ LUDICO/RICREATIVE

Divertenti giochi rompighiaccio, giochi a squadre, uso esclusivo e riservato dei giochi acrobatici al Triton’s Park, escursioni in ambiente.

ATTIVITÀ FORMATIVE ESPERIENZIALI

Apprendimento dei diversi nodi utili, orienteering, formazione Bushcraft: imparare a a produrre, utilizzando le risorse assegnate e quelle reperibili nel bosco, una pagnottella a persona, col problem solving di non lasciare traccia dei fuochi, escludendo l’uso di pietre. Imparare a muoversi consapevolmente nell’oscurità in ambiente boschivo, per migliorare la propriocezione, e passare semmai la notte in radura nella foresta, sotto un tetto di stelle. Dopo ogni attività esperienziale/adventure è previsto un momento di rielaborazione riflessiva e/o creativa dei vissuti esperienziali, integrato da specifici debriefing.

SPAZIO RELAX E PIACEVOLEZZA

Tanti momenti di gioco libero e relax, e grigliate!

,

da lunedì 19 a venerdì 23 giugno; prenotazioni entro e non oltre il 31 maggio


  • RITROVO: Lunedì 19 giugno alle ore 10 direttamente al Triton’s Park di Monghidoro, via S.Pietro 70, 40063 Piamaggio di Monghidoro (BO) INDICAZIONI GOOGLE MAPS
  • RITIRO RAGAZZI/E: venerdì 23 giugno, stesso luogo, alle ore 17

Costo dell’esperienza: € 390. La nostra proposta comprende:

  • L’accompagnamento educativo ed escursionistico
  • Il vitto: tutte le colazioni, i pranzi al sacco per le uscite, tutte le cene preparate collettivamente, le grigliate
  • L’alloggio: il soggiorno presso il campo base al Triton’s Park
  • Le attività Adventure, ludiche e formative: tutti i ticket di accesso ai giochi del Parco Acrobatico, i materiali e la didattica della formazione Bushcraft
  • Le attrezzature e i materiali: le tende, i materassini, i fornelli da campo, le stoviglie, le torce frontali.
  • La polizza assicurativa

La quota non comprende:

  • Il sacco a pelo
  • il trasferimento al campo base e il ritorno.
  • Spese individuali non necessarie (bibite supplementari ai pasti, merende non previste, leccornie fuori programma, ecc)
  • Tutto quanto non esplicitamente scritto ne “la quota non comprende”

NaturAvventura nel Parco Acrobatico Forestale Triton’s Park