Le nostre proposte

esperienze di crescita in natura per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni

metti un piede davanti all’altro e presto sarai fuori dalla porta…

Henry David Thoreau

Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non deve andare perduto; è quello il luogo in cui devono essere. Ora il vostro compito è di costruire a quei castelli le fondamenta.

4 Dì: 4 giornate, 4 Avventure

La Dimensione Avventura in quattro discipline di Libertà: arrampicata, calata in grotta, albering, escursionismo.

Si tratta di quattro attività della durata singola di una giornata, da svolgersi in quattro date differenti, calendarizzate a intervallo temporale di una settimana; L’obiettivo di questo percorso, attraverso i differenti setting ambientali, lo sfondo integratore di volta in volta predisposto e le specifiche azioni educative, è quello di favorire l’esperienza diretta di più dimensioni trasformative; la dimensione esperienziale-gruppale costituisce il plusvalore dei vissuti, colto e stimolato nella fasi di rielaborazione.

HIKEa: Trekking con pernottamento

Per un vissuto più immersivo dell’esperienza escursionistica, che apre alla stra-ordinaria dimensione della “notte fuori”

I trekking con pernottamento favoriscono un vissuto più immersivo dell’esperienza escursionistica, stimolano l’acquisizione di autonomia e nuove competenze, sollecitano la cooperazione e attivano i rituali del gruppo, che diventano rinforzi per i singoli e apprendimento simbolico di condivisione e rafforzamento reciproco. Staccano più nettamente dal quotidiano e dall’ordinario aprendo allo stra-ordinario di una dimensione avventurosa che prevede la “notte fuori”

Settimana NaturAvventura nel Parco Acrobatico Forestale “Triton’s Park di Monghidoro (BO)

Settimane NaturAvventura

Soggiorni dinamici plen air nel cuore di riserve naturali protette; il potere trasformativo dell’avventura, quello integrativo del relax.

Si tratta di “residenze dinamiche” outdoor, perlopiù presso campeggi attrezzati in zone di grande pregio ambientale; la comodità e la libertà della tenda e del campeggio inteso come campo base per attività giornaliere avventurose. Il setting della residenza plen air, favorisce a un tempo la dimensione estetica “a tutti sensi” e quella dell’apprendimento attivo ed esperienziale, stimolando la cooperazione, l’autonomia e lo sviluppo di competenze pratiche e socio-relazionali. Questo contesto particolare, le attività escursionistiche ed adventure ed il grande pregio naturale dei luoghi garantiscono un’esperienza di autentico ben-essere: un soggiorno dinamico in una selvaggia SPA plen air all’insegna dell’emozione e dello stupore positivo

Grandi Trekking e Cammini

Avventure pedonali di più giorni, (Alte Vie, traversate, cammini) con pernottamento in rifugi gestiti, bivacchi e/o tenda. “Nell’epoca in cui si naviga stando seduti, camminare è un atto rivoluzionario” (Paolo Rumiz)

L’incanto di viandare più giorni fra meraviglie naturali. L’escursionismo di gruppo a tappe di lunga percorrenza, che si tratti di traversate, anelli o i meno “probanti” Cammini, soddisfa vigorosamente la fruizione delle dimensioni estetica, esperienziale e gruppale. Favorisce la cooperazione, l’empatia, il sostegno reciproco. Nel singolo rinforza la capacità di gestire le proprie risorse, la resilienza, la capacità di modulare le emozioni, il desiderio di esplorazione, dell’ambiente che si attraversa come della propria vita. Fortifica la capacità di superare gli ostacoli, ponderare i rischi, abitare l’ignoto con meraviglia e serenità.

“poiché tutto ciò che penetra nell’intendimento umano vi giunge attraverso i sensi, la prima ragione dell’uomo è una ragione sensitiva che, oltretutto, serve come base alla ragione intellettuale: i nostri primi maestri di vita sono i nostri piedi, le nostre mani, i nostri occhi. Sostituire tutto ciò con dei libri, non significa insegnare a ragionare ma insegnare a servirci della ragione degli altri, significa insegnarci a credere molto e non sapere mai niente.”

Jean Jacques Rousseau