
esperienze di crescita in natura per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni
metti un piede davanti all’altro e presto sarai fuori dalla porta…
Henry David Thoreau
Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non deve andare perduto; è quello il luogo in cui devono essere. Ora il vostro compito è di costruire a quei castelli le fondamenta.





La Dimensione Avventura in quattro discipline di Libertà: arrampicata, calata in grotta, albering, escursionismo.
Si tratta di quattro attività della durata singola di una giornata, da svolgersi in quattro date differenti, calendarizzate a intervallo temporale di una settimana; L’obiettivo di questo percorso, attraverso i differenti setting ambientali, lo sfondo integratore di volta in volta predisposto e le specifiche azioni educative, è quello di favorire l’esperienza diretta di più dimensioni trasformative; la dimensione esperienziale-gruppale costituisce il plusvalore dei vissuti, colto e stimolato nella fasi di rielaborazione.

Sulla cresta del Drago Borlengo: 2 giorni nel Parco dell’Alto Appennino Modenese
6 laghi, 6 passi, 6 cime; una splendida avventura escursionistica sulla schiena del drago dormiente
HIKEa; trekking con pernottamento
Per un vissuto più immersivo dell’esperienza escursionistica, che apre alla stra-ordinaria dimensione della “notte fuori”
I trekking con pernottamento favoriscono un vissuto più immersivo dell’esperienza escursionistica, stimolano l’acquisizione di autonomia e nuove competenze, sollecitano la cooperazione e attivano i rituali del gruppo, che diventano rinforzi per i singoli e apprendimento simbolico di condivisione e rafforzamento reciproco. Staccano più nettamente dal quotidiano e dall’ordinario aprendo allo stra-ordinario di una dimensione avventurosa che prevede la “notte fuori”

NaturAvventura nel Parco Naturale Dolomiti Friulane
il comfort fuori dalla zona di comfort
WWW=EEE + R
Wild Wellness Week=Escursionismo, Ecoclimbing, Ecocanyoning and Relax!
Soggiorni dinamici plen air nel cuore di riserve naturali protette; il potere trasformativo dell’avventura, quello integrativo del relax
Si tratta di “residenze dinamiche” outdoor, perlopiù presso campeggi attrezzati in zone di grande pregio ambientale; la comodità e la libertà della tenda e del campeggio inteso come campo base per attività giornaliere avventurose. Il setting della residenza plen air, favorisce a un tempo la dimensione estetica “a tutti sensi” e quella dell’apprendimento attivo ed esperienziale, stimolando la cooperazione, l’autonomia e lo sviluppo di competenze pratiche e socio-relazionali. Questo contesto particolare, le attività escursionistiche ed adventure ed il grande pregio naturale dei luoghi garantiscono un’esperienza di autentico ben-essere: un soggiorno dinamico in una selvaggia SPA plen air all’insegna dell’emozione e dello stupore positivo

“poiché tutto ciò che penetra nell’intendimento umano vi giunge attraverso i sensi, la prima ragione dell’uomo è una ragione sensitiva che, oltretutto, serve come base alla ragione intellettuale: i nostri primi maestri di vita sono i nostri piedi, le nostre mani, i nostri occhi. Sostituire tutto ciò con dei libri, non significa insegnare a ragionare ma insegnare a servirci della ragione degli altri, significa insegnarci a credere molto e non sapere mai niente.”
Jean Jacques Rousseau