
…Because the Night…
per un vissuto più immersivo dell’esperienza escursionistica, che apre alla stra-ordinaria dimensione avventurosa della “notte fuori”






Empowerment
I trekking con pernottamento favoriscono un vissuto più immersivo dell’esperienza escursionistica, stimolano l’acquisizione di autonomia e nuove competenze, sollecitano la cooperazione e attivano i rituali del gruppo, che diventano rinforzi per i singoli e apprendimento simbolico di condivisione e rafforzamento reciproco. Staccano più nettamente dal quotidiano e dall’ordinario aprendo allo stra-ordinario di una dimensione avventurosa che prevede la “notte fuori”.
Wilderness; il comfort fuori dalla zona di comfort
Proponiamo esperienze di trekking a lunga percorrenza con pernottameno, sull’Appennino Toscoemiliano e nelle aree Wilderness delle magnifiche Dolomiti, privilegiando l’utilizzo di strutture del Club Alpino Italiano concesse in modalità autogestione, quindi contestualmente esclusive. Ma anche Alte Vie con pernottamento in rifugi C.A.I. gestiti e, come accennato in precedenza, percorsi escursionistici con pernottamento in tenda.




Libertà è partecipazione
La scansione tempistica del trekking prevede sempre nelle fasi di sosta al presidio momenti di rielaborazione dei vissuti, relax, giochi cooperativi, preparazione collettiva della cena e tempi sufficienti per la cura e il riassetto degli spazi utilizzati. Laddove non fosse possibile pernottare con comodo soccorre la tenda (fornita da La Carovana Outdoor), fedele compagna dell’escursionista dal piglio esplorativo.






Le proposte HIKEa de La Carovana Outdoor per l’estate 2022